Languages

Da Ariano Irpino a S.Agata di Puglia

Click per allargare

16 Agosto 2018 - Niente traccie per la giornata odierna! Le previsioni metereologiche sono ancora peggiori rispetto a quelle di ieri, con temporali violenti attesi per il pomeriggio. La tappa prevista è inoltre piuttosto lunga e piena di incertezze. E' mio parere che in cammino, soprattutto se da soli, bisogna evitare gli azzardi e, pertanto, referisco chiedere ai gentili gestori del B&B in cui ho dormito di fornirmi un passaggio per S.Agata di Puglia. Sono dispiaciuto del fatto di perdere una tappa, ma la sicurezza viene prima di tutto. Il giorno dopo avrò conferma di aver fatto la scelta giusta.

Arrivato all'agriturimo nei pressi di S.Agata di Puglia, sono accolto da musi lunghi: il temporale del giorno prima ha provocato danni e tutto il personale è intento a rimettere a posto l'attività.

Visto che ho tutta la giornata a disposizione, ne approfitto per andare a visitare il paese, che in linea d'aria è vicinissimo all'agriturismo. Se fossi un uccello potrei arrivarvi in un attimo, ma visto che tale non sono mi aspetta una lunga camminata in forte salita: anche oggi sono riuscito a far muovere le gambe!

Fortunatamente la visita del paese ripaga della fatica: le foto che allego dicono tutto!


Aggiornamento

Nel 2020 sono tornato sul tratturo per verificare che le ultime tappe fossero effettivamente percorribili. Allego qui sotto le tracce GPS che ho acquisito. Come evidente, ho preferito dividere la tappa in due parti per via della sua eccessiva lunghezza.

Da Ariano Irpino a Zungoli il percorso è di tutto riposo. Un po' più complessa la situazione del tratto da Zungoli a Sant'Agata di Puglia. In un punto (segnalato sulla traccia) il tratturo è ingombro dalla vegetazione, per cui bisogna trovare i punti giusti dove passare. All'altezza di Anzano di Puglia bisogna attraversare una piccola frana: il sentiero è in disuso per cui lo si distingue a malapena. Sono comunque riuscito a passare senza troppe difficoltà. Se si vuole evitare la frana conviene entrare in paese e riprendere il tratturo poco dopo. C'è una fonte (l'unica) poco prima della svolta per Sant'Agata di Puglia. E' bene sottolineare che Sant'Agata di Puglia non si trova esattamente lungo il tratturo, per cui chi non fosse interessato alla visita può proseguire verso la tappa successiva.

13.9 km, 22:35:40

20.8 km, 06:26:57

 

   right 297788 960 720

 

 

JRealtime Analytics Module

© 2017-19 All Rights Reserved. Designed By Corrado Guarino Lo Bianco

Please publish modules in offcanvas position.