Languages

In cammino... lungo il tratturo


La descrizione dei cammini è divisa in tappe la cui lunghezza dipende essenzialmente dalla disponibilità di posti di alloggio.

Come già anticipato, il sito riporta essenzialmente una trascrizione dei diari di viaggio e, pertanto, mancheranno indicazioni dettaglate sulle direzioni da prendere. Per quello lascio che a parlare siano le tracce GPS. Ne troverete sostanzialmente di tre tipi:

  • Quelle del primo tipo sono realmente ottenute percorrendo il tratturo e vi sono indicate le fonti d'acqua. Tenete presente che si tratta di tracciati "non ufficiali", per cui siate sempre pronti a cercare alternative: tratti la cui percorrenza non ha dato problemi potrebbero essersi chiusi per via della vegetazione, oppure altri trovati bloccati potrebbero essere stati riaperti. Un minimo di segnaletica è presente in Molise. Fu realizzata anni fa con finanziamenti Europei. Purtroppo chi ha concepito la segnaletica non doveva essere un camminatore: i "cartelli a bandiera" (vedrete dalle foto di cosa si tratta) sono collocati molto spesso in posti in cui non servono mentre, viceversa, mancano dove sarebbero indispensabili. Poiché la segnaletica è stata realizzata in legno è oramai quasi del tutto distrutta e, inoltre, porta spesso verso sentieri chiusi dalla vegetazione: mi è capitato varie volte di trovarmi in difficoltà proprio a causa delle indicazioni.
  • Il secondo tipo di tracce, raccolte nella pagina "Se dovessi rifarlo...", mostra dove passerei ora per evitare le difficoltà incontrate o per rimanere più aderente al tracciato originale del tratturo. Si tratta di tracce non del tutto verificate che potrebbero riservare delle sorprese: prestate attenzione nel seguirle perché potreste incontrare delle difficoltà!
  • L'ultimo tipo di tracce, raccolte nella pagina "I percorsi originali" sono fornite solo per conoscenza: il percorso originale del tratturo, come dedotto dalle vecchie mappe, non è più percorribile nella maggior parte dei casi.

Per ogni tappa è proposta anche una collezione di foto relative alla giornata: cliccandovi sopra è possibile vederle a dimensione piena e lanciare anche degli slideshow.

Detto questo, lascio la parola ai racconti di viaggio: buon divertimento!

I Tratturi

JRealtime Analytics Module

© 2017-19 All Rights Reserved. Designed By Corrado Guarino Lo Bianco