Languages

I percorsi originali

Forse sarebbe meglio dire i presunti percorsi originali visto che sono stati ricostruiti a partire da dati parziali. Come ricordato in altre pagine, i tracciati sono stati in gran parte ottenuti sfruttando vecchie cartine IGM nelle quali, tuttavia, varie sezioni del tratturo sono già state omesse. I tratti più carenti sono quello iniziale (in Abruzzo) e quello finale (in Puglia). In entrambi i casi le informazioni mancanti sono state integrate tramite le immagini satellitari: nonostante buona parte dei terreni siano stati alienati, il lungo serpente del tratturo è ancora abbastanza riconoscibile nella forma degli appezzamenti. Per alcune zone (poche in realtà) non è stato possibile reperire indicazioni certe, per cui i tracciati sono stati ottenuti cercando soluzioni ragionevoli. Ovviamente le tracce così ottenute non sono più percorribili per cui, come già ricordato, possono essere solo utilizzate come base per la creazione dei percorsi veri e propri, cercando sentieri o strade che non si discostino troppo dal tracciato originale... salvo poi improvvisare una volta sul luogo!

Tratturo Celano - Foggia (220 km)

Il tratturo Celano - Foggia è indicato molto bene nelle cartine dell'IGM. Mancano indicazioni chiare nel tratto tra Collarmele e Goriano Sicoli, ma l'orografia è tale da concedere pochi dubbi. Stessa cosa tra Goriano Sicoli e Raiano. L'uscita del tratturo da Sulmona non appare sulle mappe e, a causa dell'urbanizzazione, non è riconoscibile neanche dalle immagini satellitari per cui il percorso... è una bella sequenza di rette fino a Pettorano sul Gizio. Tutto il tracciato Molisano è chiaramente riportato nele mappe, mentre per quello Pugliese i tratti mancanti sono facilmente identificabili dalle immagini satellitari.

 

220 km, n/a


Tratturo Castel di Sangro - Lucera (128.5 km)

Il tratturo Castel di Sangro - Lucera è il più corto dei cinque tratturi principali, ma è anche il meglio documentato e conservato. Le mappe IGM lo coprono quasi interamente, per cui ci sono pochi dubbi sui punti di passaggio. Anche le immagini satellitari evidenziano in modo chiaro il tracciato.

 

128.5 km, 00:00:00

 

 

JRealtime Analytics Module

© 2017-19 All Rights Reserved. Designed By Corrado Guarino Lo Bianco